LogoLineaCristina SosioLineaFacebookLineaPagina FacebookLineaBlogLineaYoutubeLineaBlogLineaInstagramLineaLogo

Pittura digitale

Aquilius e la Stirpe del Drago

Guarda le Illustrazioni e leggi il capitolo 1

www.aquilius.it

Aquilius e la Stirpe del Drago

Linea

Illustrazione e copertina del libro Aquilius e la Stirpe del Drago. Immagini realizzate con un software di fotoritocco.

Linea

Autrici del libro: Franca Maria Ferraris e Sosio Cristina

Progetto grafico e artistico di Cristina Sosio
Testi di Franca Maria Ferraris
Illustrazioni e copertina di Cristina Sosio

Editing di Adriana Giannetti e Rosalba Iacopini
Consulenza storia locale di Nico Cassanello

Casa editrice De Ferrari

BookTrailler: Cristina Sosio
Testi Franca Maria Ferraris

www.aquilius.it

sito realizzato da Cristina Sosio
Testi Franca Maria Ferraris

Aquilius è nato dalla mia matita in una di quelle giornate che ti portano a fantasticare su creature magiche. E, poiché sono sempre stata affascinata da quegli esseri misteriosi che sono i draghi, la mia fantasia ha dato vita a un piccolo drago.
A dare concretezza all’idea che si agitava nella mia mente ha collaborato il mio gatto Leonardo. Infatti, osservandolo, mi sono resa conto che la sua corporatura un po’ tondetta, la sua grande coda, ma soprattutto le movenze aggraziate e morbide, potevano adattarsi al personaggio che volevo realizzare. E così, con l’aiuto di questo eccezionale modello, è nato il draghetto.
Ma che nome dargli?
L’idea mi è venuta leggendo la storia di Quiliano, il paese dove vivo. In epoca romana, nei territori dell’attuale Quiliano, viveva un proprietario terriero di nome Aquilius, da cui ha preso nome il mio paese. Ho pensato che questo sarebbe stato il nome del mio draghetto... che poteva essere nato in quell’epoca e magari proprio nei terreni di questa persona...
Poi la mia matita, riscaldata dalla fantasia, ha dato vita ad altri  personaggi che ruotano intorno ad Aquilius: i fratelli Ottavia e Max, i Gatti Sapienti e il cattivo Mago Norum. Non potevano mancare lo stemma del Drago e un ciondolo magico.
A questo punto passo la parola… o, meglio, la penna alla mia cara amica Franca Maria Ferraris.
Ebbene sì, presi molto volentieri la… penna, dopo che Cristina mi ebbe mostrato le immagini di cui ha scritto sopra, dicendomi: - Guardale, e se ti ispirano una favola, scrivila! Io la illustrerò -.
Confesso che non appena ebbi tra le mani quelle bellissime figure, guardandole fui colta da una certa titubanza, ma poi, come le osservai più attentamente, esse cominciarono a parlarmi e sembrava che ognuna volesse raccontare di sé. Fra tutte, la prima a farsi avan ti fu Ottavia che, stringendomi la mano, così si presentò: - Molto lieta! Sono Ottavia, anzi... Ottavia Dragobello De Aquilibus! -
Quindi, con uno sguardo pieno di complicità, mi guidò verso la tastiera del computer e cominciò a dettarmi la storia di “Aquilius e la Stirpe del Drago”.
Mentre giorno dopo giorno questa storia si scriveva quasi da sé, mi si affacciarono alla mente tanti altri personaggi: il Romano Aquilius, il Cavaliere medievale Aquilius, la bella Rosabianca D’Altaselva, e poi l’elfo Asorin con gli altri Elfi, e le fate e le streghe… e poi ancora… Se avete letto il libro, ragazzi, e osservato bene le illustrazioni, avrete potuto conoscere ‘dal vero’ ad uno ad uno tutti i personaggi che spero vi abbiano appassionato alle loro incredibili avventure.

Franca Maria Ferraris e Cristina Sosio

Ottavia e Max Dragobello De Aquilibus sono due ragazzi, sorella e fratello, molto vivaci che, assieme ai loro fedeli amici, quattro fratelli gatti, detti i Gatti Sapienti, vivono nel paese di Aquilis. Ispirati dal fantasma del Cavaliere Medievale Aquilius, riescono a trovare il famoso uovo da cui sguscerà il leggendario Drago Mago Aquilius che, per la sua simpatia, viene subito chiamato affettuosamente Draghetto. Egli li aiuterà a combattere gli acerrimi nemici del Cavaliere Medievale Aquilius: il cattivo Mago Norum e le sue fedeli Forze Occhiute.
Sarà merito di Draghetto se Ottavia e Max apprenderanno di appartenere alla stirpe del Drago, quella del Romano Aquilius e del Cavaliere Medievale Aquilius, personaggi di molto rilievo per il loro rispetto della giustizia e la grande umanità. Anche i Gatti Sapienti prenderanno coscienza di essere, essi stessi, i discendenti di una stirpe, come lo è ogni creatura in questo mondo.
Intanto il cattivo Mago Norum, assieme alle Forze Occhiute, imperversa su Aquilis con malefici di ogni sorta. Contro di lui lotteranno Draghetto, Ottavia, Max, i Gatti, gli Elfi, le Fate e le Streghe.

Guarda le Illustrazioni

Aquilius e la Stirpe del Drago

Aquilius

Aquilius

Premio internazionale di poesia e narrativa “Firenze Capitale D’Europa” XV Edizione 2012 - Primo Premio Narrativa Edita per ragazzi

Aquilius

PREMIO “PADUS D’ORO” 2014 - Assegnato il Primo Premio al libro “Aquilius e la Stirpe del Drago”

Aquilius

Limone Piemonte (CN) - Teatro della Confraternita di San Sebastiano

Aquilius

Civico Museo Archeologico di Savona - Priamar

Aquilius

CONAD vetrina dedicata ad Aquilius e la Stirpe del Drago

PREMIO “PADUS D’ORO” 2014 - Assegnato il Primo Premio al libro “Aquilius e la Stirpe del Drago” De Ferrari 2011, di Franca Maria Ferraris (scrittrice) e Cristina Sosio (pittrice), il 18 maggio 2014,  presso la sala del Cinema Teatro Comunale di Sissa Trecasali (Parma), consistente in due gioielli di valore: orecchini in oro e perle per Cristina Sosio e collana di lapislazzuli e oro per Franca Maria Ferraris.  

 Premio internazionale di poesia e narrativa “Firenze Capitale D’Europa” XV Edizione 2012 - Primo Premio Narrativa Edita per ragazzi al libro: “Aquilius e la Stirpe del Drago” di Franca Maria Ferraris e Cristina Sosio, con la seguente motivazione della giuria: “Una bella favola che si snoda fra storia e leggenda, dove due bambini sono protagonisti insieme con il Drago Aquilius in mirabolanti avventure attraverso varie epoche. Il piccolo lettore si può identificare con i protagonisti, eredi di un’antica stirpe, Ottavia e Max, che magicamente si trovano catapultati in un mondo fantastico dove tutto è possibile. Le due autrici Franca Maria Ferrari, autrice del testo  e Cristina Sosio, che ha ideato alcuni personaggi e disegnato le illustrazioni, sono riuscite a comunicare ai ragazzi valori universali nelle modalità a loro accessibili, stimolandone la fantasia”. (Per la Giuria: Dott. Daniela Giacometti). Il premio consistente in una medaglia d’oro, una targa e un quadro dipinto a olio è stato ritirato dalle autrici stesse, durante un’importante cerimonia di premiazione, il 15 dicembre 2012 presso la Sala dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze

-Valleggia - I mercoledì dei cartivori -
Cena con Aquilius ela Stirpe del Drago - 15 maggio 2013

-Carcare - Centro Polifuzionale Carcare - 12 aprile 2013

-1° Premio Narrativa Edita per Ragazzi
“Firenze, Capitale d’Europa” - XV Edizione
premiazione Sabato 15 dicembre 2012 alle ore 16,00
presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo vecchio - piazza della Signoria – Firenze.

-Savona - "Arte nel Carrello" vetrina presso la Conad di via Servettaz - 12-24 novembre 2012

-Civico Museo Archeologico di Savona - Priamar - 3 dicembre 2011

-Limone Piemonte - "Giallo Limone" -
Teatro della Confraternita di San Sebastiano - 29 ottobre 2011

-Comune di Mallare - 24 Rassegna di Pubblicazioni Valbormidesi Antica Confraternita -
2-3-4 Settembre 2011 (presentazione 2 Settembre 2011)

-Comune di Quiliano - AgriGustaQuiliano - 39° rassegna del Buzzetto - 1-2-3-4 settembre 2011

-Comune di Spotorno - "Libri in riva al mare"
12 luglio 2011- Bagni Cerutti
26 luglio 2011- Bagni Torino Palace

-Comune di Quiliano-Valleggia - “Albicocca di Valleggia … Una Passione” - 1-2-3 luglio 2011

-Comune di Quiliano - Biblioteca Civica A. Aonzo - presentazione del libro
presso Parco Archeologico Naturalistico San Pietro in Carpignano - 11 giugno 2011

PrecedenteLineaSuccessiva

Torna a Pittura digitale